Giorgia Lolletti



Laurea Triennale in Scienze Motorie presso l’Università IUSM Foro Italico d i Roma.

"... leggi tutto

PILATES

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del 20° secolo da Joseph Pilates. Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. E' un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. I 6 principi del pilates sono: 1° Concentrazione 2° Controllo 3° Baricentro 4° Fluidità 5° Precisione 6° Respirazione

Orari: tutti i Mercoledì e Venerdì dalle 18.15 alle 19.15

Insegnante:Giorgia Lolletti

GINNASTICA POSTURALE

Posturale di gruppo

Tecnica terapeutica indicata in tutte le problematiche posturali (scoliosi, iperlordosi, dorso curvo, compressione dei dischi intervertebrali, radicolopatie, lombalgie, sciatalgie, cervico-brachialgie, etc... ) , può anche costituire la naturale prosecuzione di un lavoro di riabilitazione individuale.
Attraverso la proposta di esercizi di respirazione, rilassamento, stretching e di auto-posture basate sulla rieducazione posturale globale insegna come "sentire" il proprio corpo e a sciogliere quelle tensioni muscolari spesso causa di sintomi dolorosi.
Tale tecnica favorisce quindi il recupero dell' elasticità muscolare ed il riequilibrio delle forze, con la conseguente prevenzione e/o risoluzione della sintomatologia dolorosa dovuta ad un non corretto utilizzo del proprio corpo.
Non vi sono controindicazioni a questo tipo di ginnastica.

Il corso è indicato a chi ha problemi posturali e desidera sciogliere le tensioni muscolari che spesso causano sintomi dolorosi oppure a chi, per scopo preventivo, vuole ottenere una buona elasticità muscolare ed imparare ad utilizzare in maniere corretta il proprio corpo al fine di preservare il proprio benessere psico-fisico.

Durata: 1h
Cadenza delle sedute: 2 volte a settimana

Lunedì dalle 17:00 alle 18:00 e Mercoledì dalle 17:15 alle 18.15


RIABILITAZIONE POSTURALE INDIVIDUALE metodo Mézières

Numerose patologie della colonna e delle articolazioni, quali lombalgie, dorsalgie, cervicalgie, ernie, scoliosi traggono beneficio dalla rieducazione posturale individuale il cui obiettivo è ridonare al corpo la sua forma fisiologica. Spesso non ce ne accorgiamo, ma in seguito a traumi, sforzi o posizioni scorrette si creano squilibri muscolari a cui il corpo si adatta, ma che nel tempo possono comprometterne lo stato di salute.
Attraverso il mantenimento di specifiche posture è possibile ridonare la giusta lunghezza alla muscolatura accorciata, spesso responsabile di algie.
Il Metodo Mézieres è una tecnica di riabilitazione individuale ad approccio globale.
Il paziente, secondo una visione olistica, viene valutato nella sua totalità al fine di ricercare quelle retrazioni muscolari responsabili del problema patologico in corso.
Il lavoro del Mezierista è incentrato sull' individuazione della vera causa che ha determinato l'insorgenza del fenomeno patologico (spesso lontana dalla zona in cui si manifestano i sintomi) mentre la risoluzione della sintomatologia ne è la diretta conseguenza.
Chi può trarre benefici da un trattamento Mézières?
Tutte le persone che cercano un trattamento personalizzato, cioè adattato al proprio caso.
Non si tratta una affezione generale, ma si cura il "caso personale" e unico d'ogni paziente.
Il trattamento Mézières avrà diverse finalità, esso sarà terapeutico, di mantenimento o preventivo.

Indicazioni e Controindicazioni
La seduta deve essere prescritta da un medico (generico o specialista).
Si possono trattare anche bambini se collaboranti.
Controindicazioni: La mancanza di collaborazione da parte del paziente. Infezioni o infiammazioni acute. Disturbi psichici.

Durata della terapia: 60'- 1h e 30 , la durata di una seduta varia dallo stato del paziente al momento della terapia poiché ogni seduta è totalmente "adattata" al paziente.

Cadenza delle terapie: Una volta a settimana su appuntamento.

Insegnante : Giorgia Lolletti