Pino Vecchioni

Nasce il 28 febbraio 1973 a Catanzaro e, fino ai diciotto anni vive ad Arena, in provincia di Vibo Valentia. Nel 1992 si trasferisce a Messina e nel 1994 a Roma. Studia canto per due anni alla Saint Louis di Roma con l’insegnante Marina De Sanctis e poi, per altri due anni, da privatista con l’insegnante Micaela Grandi. Continua a coltivare il canto e nel frattempo comincia l’approccio con i vari strumenti, tra cui: pianoforte, fisarmonica, chitarra, basso, mandolino, cavaquinho, bouzouki, mandòla, percussioni, armonica a bocca, flauto dolce tenore, flauto traverso, ocarina e chanter.
Live 2007 - Nella manifestazione “Figli di un Do Minore”, al The Place di Roma, in qualità di corista insieme a vari artisti tra cui: Patrizia Laquidara, Alberto Fortis, Simone Cristicchi, Marco Rinalduzzi.
2009 - (25 e 26 Marzo) - Con Fabio Concato al The Place di Roma (Rossoantico & Fabio Concato) in qualità di corista e polistrumentista. 1 2009 - Con Simone Cristicchi nel tour “Simone Cristicchi& Il Coro dei Minatori di Santa Fiora - in qualità di polistrumentista. Nel corso del tour ha suonato per i vari artisti che il tour ha ospitato quali:
2/8/2009 - Santa Fiora – Laura Morante, Andrea Camilleri, Mario Improta 22/8/2009 - Melpignano – La Notte Della Taranta – leadvocal insieme A Simone Cristicchi nel brano “Lu Fattore”
19/7/2009 - Roma - Alessandro Mannarino
18/7/2009 - Gavorrano – Pino Marino
9/7/2009 -Foligno - Ginevra di Marco
12/7/2009 - Castelnuovo dei Sabbioni – Alessandro Benvenuti
5/9/2009 - Dogliani – Erri de Luca
26/8/2009 - Genova – Vittorio De Scalzi – (leadvocal nel brano “Una Miniera” insieme a Vittorio De Scalzi e Simone Cristicchi).
2010 - Con Fabio Concato al The Place (Rossoantico& Fabio Concato) in qualità di corista e polistrumentista.
2010 – (aprile/maggio) Con Simone Cristicchi nel tour Grand Hotel Cristicchi – con SimoneCisticchi e gli GNU Quortet – in qualità di corista e polistrumentista. 2010 – (maggio/settembre) - Con il tour Simone Cristicchi& il Coro dei Minatori di Santa Fiora – in qualità di corista e polistrumentista.
2010 – (giugno/ottobre) - Con Alessandro Mannarino nel tour “Il Bar Della Rabbia” - in qualità di polistrumentista.
2010/2011 – (novembre/aprile) – Con il tour Grahd Hotel Cristicchi - con Simone Cisticchi e gli GNU Quortet – in Qualità di corista e polistrumentista. 2011 – (giugno/settembre) – Con il Tour Simone Cristicchi& il Coro dei Minatori diSanta Fiora – in qualità di corista e polistrumentista 2011 – (aprile/settembre) – con Alessandro Mannarino con il tour “Supersantos” – in qualità di polistrumentista.
2011/2012 – Ottobre/Aprile - In tour con Simone Cristicchi in vari suoi progetti artistici.
2012 – Tour invernale ed estivo con Simone Cristicchi - tour “Simone 2 Cristicchi & Il Coro dei Minatori di Santa Fiora” - “Mio nonno è morto in Guerra” in qualità di musicista poli strumentista e corista.
2013 - Tour "Concerto di Famiglia" di Simone Cristicchi in qualità di corista e polistrumentista.
2014 - Entra a far parte della band di Samuele Bersani con il tour teatrale ed estivo "Nuvola Numero Nove" - come corista e polistrumentista.
2015 - Maggio - corista e polistrumentista nel concerto "Plurale Unico" di Samuele Bersani - Auditorium Parco della Musica di Roma nel corso del quale Samuele Bersani ha duettato con ospiti quali Carmen Consoli, Caparezza, Marco Mengoni, Malika Ayane, Luca Carboni, Pacifico, GNU Quartet.
2015 - Giugno - Concerto "Samuele Bersani & L'Orchestra de I pomeriggi Musicali" al Teatro Dal verme di Milano in qualità di Corista e polistrumetista. TV & Radio
2005 – “Isoradio” live con il live Nell’anima
2005 – Radio Inblu Roma Live – con il live Nell’anima
2008 - “Scalo 76” con il gruppo "Rossoantico".
2009/2010 – “Parla Con Me” di Serena Dandini su RAI 3, in qualità di polistrumentista, con Simone Cristicchi ed il Coro dei Minatori di Santa Fiora. 2009/2010 –(da novembre a maggio) “Parla Con Me” di Serena Dandini su RAI 3, in qualità di polistrumentista, con Alessandro Mannarino.
2009 – “Cominciamo Bene” di Pino Strabbioli, con Simone Cristicchi ed il coro dei Minatori di Santa Fiora.
2009/2010 – “Domenica In” con Pippo Baudo, con Simone Cristicchi & Il Coro dei Minatori di santa Fiora.
2010 - (Marzo) – “Domenica In” con Pippo Baudo, con Grand Hotel Cristicchi. 2010 – Aprile – “Radio 2 LIVE” con Grand Hotel Cristicchi. 2010 – Aprile/Maggio - “Video Italia Live” con Grand Hotel Cristicchi.
2011 – Giugno/ Dicembre - “Meno male che c’è Radio” con Simone Cristicchi e Nino Frassica, in qualità di responsabile, musicista polistrumentista, e cantante della band resident del programma “LA BANDA”.
2012 – Febbraio – “Meno male che c’è Sanremo” con Simone Cristicchi e Ninofrassica, come unico musicista polistrumentista e cantante, 5 puntate “live” in occasione del festiva di Sanremo
2012 – Con Simone Cristicchi e Nino Frassica in qualità di musicista polistrumentista e corista nella trasmissione “Meno male che c’è Radio 2". In Studio
2003 - Lead vocal vocoder nel brano “Veronica song” - nel disco “Viaggio Tribale” di TonyEsposito - prodotto e distribuito da AudioglobeItaly & MCC/Sony Music Germany.
2005 - Debutto come cantante solista con il disco “Nell’anima” - prodotto da Pesi & Misure e distribuito da Delta Dischi - Milano.
2007 - Corista nel brano “L’Italiano” nell’album “Dall’altra parte del cancello” di Simone Cristicchi - Prodotto e distribuito da Sony Music Entertainment (Italia) SPA.
2009 - Lead vocal nei brani: 1) “Sing me another song” 2) “The power of freedom” (lead vocal insieme a Francesco di Giacomo) 3) “Where a flore can stay” (leadvocal insieme a Francesco di Giacomo, Barbara Eramo…) nel disco “…dreaming a human symphony” - di Tony Carnevale - prodotto da Tony Carnevale & 4 Artonica 96.
2010 - Come musicista, insieme a Simone Cristicchi, nel DVD “Parole di Lulù” di Niccolò Fabi – prodotto da “Associazione Culturale Parole di Lulù Under Exclusive - Licence To Universal Music Italy SRL
2011 - Musicista polistrumentista e corista nel film documentario “Santa Fiora Social Club” (libro + DVD) di Simone Cristicchi - distribuito da Rizzoli.
2011 – Lead vocal insieme a Patrizia Laquidara nel brano “La leggera” – nel disco “Dilli chevenghino” de "Il Coro Dei Minatori di Santa Fiora" – Prodotto e distribuito da Fondazione Musica per Roma &Vivodimusica.
2015 - Corista nel brano "Un Bacio" nell'album "Pascouche" di Antonio Pascuzzo - Prodotto da Vivodimusica e distribuito da Egea Music.