Fabio Milioto

Nato a Favara (AG) il 27 ottobre del 1972 inizia la sua attività concertistica nel 1993–96 con i “Solisti del flauto dolce” e con il “ Trio Cameristico Agrigentino”, in duo e trio di flauti traversi in tutta la provincia di Agrigento e fuori, esibendosi per Enti pubblici, scuole ed associazioni culturali, riscontrando sempre consensi di pubblico e critica.
Nei primi mesi del 1996 si esibisce in trio con il pianista F. Demma ed il soprano A. Panna e nello stesso anno si diploma in flauto presso l’Istituto Musicale “V.Bellini” di Caltanissetta.
Ha frequentato diversi corsi S.I.E.M. (Società italiana per l’educazione musicale) di Agrigento e Palermo, come allievo effettivo.
Nel 1995 a Roma ha frequentato un corso di perfezionamento sull’improvvisazione del flauto dolce, tenuto dal M° J. Tyson, il più famoso flautista americano, insegnante di flauto dolce in New York.
Dopo il diploma ha frequentato un corso di musica da camera ed interpretazione flautistica, tenuto dal M° G. Mastrangelo ex 1° Flauto dell’orchestra giovanile Italiana, Europea e della Rai di Roma, insegnante del conservatorio di L’Aquila.
Ha proseguito gli studi musicali sotto la guida del M° C. Randazzo, vincitore di diversi concorsi Nazionali.
Nel febbraio del 1998 ha frequentato un corso annuale di perfezionamento col M° S. Vella 1° Flauto dell’orchestra di Catania. Nel luglio dello stesso anno ha frequentato a Gatteo a Mare nell’ambito dei corsi estivi internazionali di aggiornamento di didattica della musica, organizzati dalla S.I.E.M., il corso di “Musica d’insieme, la trascrizione” con il docente A. Giacometti e Di “Flauto” con i docenti A. Morini e F. Pagnini.
Dall’ottobre del 1998-2003 è supplente annuale nell’ alberghiero “P. Artusi” di roma, dove negli anni 2000/01 e 2002/03 è stato ideatore e responsabile del progetto “Musica Insieme”.
Dal 1999 al 2001 è stato 1° Flauto solista del complesso bandistico “A. Panizza” citta di Frascati.
Dal settembre 2003 insegna all’alberghiero di Velletri, dove ha attivato come responsabile il prog. “Musica Insieme”.